“La ragazza che leggeva nel metrò” di Christine Féret – Fleury

IMG_20190609_154107.jpg

 

“La ragazza che leggeva nel metrò” di Christine Féret-Fleury edito Sperling & Kupfer è un elogio alla letteratura e all’amore per lettura.

“Le era sempre piaciuto odorare i libri, annusarli, soprattutto quando li comprava usati: anche i libri nuovi avevano odori diversi, a seconda della carta e della colla utilizzate, ma non svelavano nulla delle mani che li avevano tenuti, delle case che li avevano ospitati; ancora non avevano una storia, una storia ben diversa da quella che raccontavano, una storia parallela, oscura, segreta.”

 Juliette è prigioniera delle sue abitudini, dei piccoli gesti che, quotidianamente ,compie lasciandosi scorrere la vita davanti. Un giorno decide, improvvisamente, di scendere dal metrò qualche fermata prima e fare una strada diversa dal solito per andare al lavoro. Questa scelta inaspettata e alcuni incontri particolari saranno  l’inizio di un’evoluzione interiore che cambierà il suo destino. Conoscerà un mondo parallelo fatto di libri, in cui sarà coinvolta in prima persona come “Liberalibri”. Avrà il ruolo di osservare le persone e scegliere  il libro giusto, che potrà aiutarle e renderle felici.

“Questo libro è formidabile. Vi renderà intelligenti. Vi renderà felici.”

Intorno a Juliette personaggi inusuali e profondi. Nessuna storia d’amore questa volta. Un linguaggio astratto, quasi filosofico. La scrittura semplice rende il romanzo scorrevole. Purtroppo,  la scrittura veloce che sfugge al lettore e una realtà descritta in modo poco realistico, non mi hanno fatto apprezzare fino in fondo il romanzo.

A presto lettori.

Valutazione

3 su 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...