“Ogni piccola cosa interrotta” di Silvia Celani

Una “storia nella storia” quella che SIlvia Celani ci racconta nel suo romanzo d’esordio “Ogni piccola cosa interrotta”,  due storie che si rincorrono e che alla fine sono destinate ad incontrarsi.

IMG_20190530_140532.jpg

“ L’amore che ognuno di noi riceve ha la stessa funzione delle stelle per i navigatori. Ci indica la rotta. Rimane in fondo alle nostre tasche, così, ogni volta che lo desideriamo, ogni volta che ne sentiamo la necessità, possiamo accertarci che sia sempre lì affondandovi una mano.”

Vitttoria cerca di ricostruire il suo passato scavando nella storia del padre scomparso  quando era solo una bambina. Ogni giorno si nasconde dietro ad una maschera di perfezione, costruita per accontentare la madre, fredda e distaccata. Si sente rotta, interrotta a causa di un passato che non conosce e che la tiene ancorata ai ricordi legati alla perdita del padre.  Un carillon rotto ritrovato per caso, farà riaffiorare nella sua memoria momenti dell’ infanzia che aveva dimenticato.

“ Sono le nostre imperfezioni a renderci più forti. Sono loro a tracciare la strada delle nostre cose interrotte.”

Silvia Celani ci propone un percorso di ricostruzione, lungo e delicato, in cui ogni cosa può essere riparata, anche una vita fatta a pezzi dal dolore e dalle mancanze.

L’amore, nella sua usuale accezione rappresenta una parte marginale e di sostegno all’interno del racconto, mentre  ampio spazio è dato all’amore che lega un padre ad una figlia. I capitoli si alternano tra racconto e sedute di psicoterapia, in un viaggio di ricerca interiore. La narrazione è profonda e matura e ti trascina fino alla fine in un turbinio di emozioni e sentimenti forti. Un libro universale che parla ad ognuno di noi, allevia le ferite, colma le mancanze e condivide il bisogno di essere amati.

A presto lettori

Valutazione

5 su 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...