“Più forte di ogni addio” di Enrico Galiano

“ Più forte di ogni addio” è il terzo romanzo di Enrico Galiano, il professore più amato dagli studenti e sui social. Una penna adulta che, servendosi dell’ esperienza, parla di un mondo che conosce bene.

Risultati immagini per piu forte di ogni addio

Recensione

Questo romanzo è un viaggio attraverso la storia di due adolescenti, Nina e Michele, legati inconsapevolmente da un destino beffardo. I due s’incontrano ogni giorno, per dodici minuti, sul treno che li porta a scuola. In questo spazio di tempo iniziano a conoscersi  e tra loro nasce un legame che va al di là dell’apparenza , segue le sensazioni e scava nel profondo.

“ Quei dodici minuti di viaggio erano tutto quello che mi importava delle mie giornate, il motivo per cui mi svegliavo al mattino.”

Nina un’anima inquieta e difficile da comprendere, porta i segni della sua fragilità sulla pelle; Michele, un ragazzo circondato dal buio, vive con una forza e una determinazione invidiabili. Due anime così diverse ma anche così affini, pronte a perdersi di fronte alla cruda realtà che le lega, resteranno unite  affrontando il dolore ed imparando a perdonarsi.

La trama del libro, in sé, non ha attirato particolarmente la mia attenzione; infatti ci troviamo di fronte ad una storia d’amore tra adolescenti, come se ne leggono tante. Quello che più mi incuriosiva era il modo di scrivere dell’autore ed il suo ruolo di osservatore  “di storie”. La scrittura semplice e diretta, arriva diritta al lettore e lo coinvolge con metafore e riflessioni che appartengono ad una visione più adulta dei sentimenti e della vita. E’ soprattutto questo l’ aspetto che mi è piaciuto di più del libro. Inoltre Galiano, lascia tra le righe consigli e suggerimenti per i genitori, che spesso dimenticano di ascoltare i propri figli. Una storia apprezzata sicuramente dai giovani, che può diventare una lettura piacevole anche per gli adulti.

A presto lettori.

Valutazione

3 su 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...