“Mal che vada ci innamoriamo” di Mary G. Baccaglini

Risultati immagini per mal che vada ci innamoriamo

 

Titolo: Mal che vada ci innamoriamo

 

Autore: Mary G. Baccaglini

 

Editore: Garzanti

 

Prezzo: € 16,90 cartaceo

 

 

Trama

Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l’amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull’amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent’anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell’uomo perfetto e cercare anche per lei l’anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull’amore. Perché l’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna sciarsi andare e accettare che siam+ fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.

Recensione

“Mal che vada ci innamoriamo” è un romanzo che ho amato davvero tanto per la schiettezza e la sincerità con cui viene delineato l’amore “moderno”. Le donne protagoniste di questo libro  vivono a modo loro, non aspettano il principe azzurro, sbagliano, cadono e si raccolgono da sole consapevoli che l’amore è importante ma non indispensabile.

E tu, tu ti sei mai innamorata mai  così? Dopo aver visto, visto davvero? Perchè sono tutti bravi a vedere un uomo bello e perdercisi dentro e sotto e di lato. Io invece  mi sono persa dopo averlo ascoltato e questo ti gioca un brutto scherzo, perchè del viso di un tizio ti dimentichi, ma quello che ti dice ti si incastra dentro e ritorna fuori nei momenti peggiori.

 Una protagonista fuori dagli schemi, vulcanica, scostante ed anche molto fragile, che rincorre l’amore e si  scontra spesso con finali tristi e deludenti, ma che non perde mai la fiducia in un lieto fine.

Mary G. Baccaglini con uno stile frizzante e divertente, a tratti un filino cinico, racconta l’amore dei  giorni nostri, perso tra ambizione e  paura di farsi male. Un finale romantico come degna conclusione di questo romanzo sull’amore.

Tu sei la mia sbavatura, Allegra Casanova. Quella che mi fa dire cose per me indicibili.

Sei la macchia di vino rosso sulla tovaglia bianca di lino.

Sei il rossetto che esce dalla bocca quando ci si bacia.

Sei i colori dei bambini fuori dai bordi.

Sei la mia sbavatura e voglio vivere sbavato per tutta la vita.

A presto lettori.

Valutazione

5 su 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...