“Il nostro momento imperfetto” di Federica Bosco

Risultati immagini per il nostro momento imperfetto

Titolo: “Il nostro momento imperfetto”

 

Autore: Federica Bosco

 

Editore: Garzanti

 

Prezzo: € 17,90 cartaceo

 

 

Trama

Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.

Recensione

“Il nostro momento imperfetto” è un romanzo in cui dramma e favola si mescolano. Non esiste un momento perfetto per amare, vivere, perdonare, ma esistono gli errori, le cadute e le lacrime. Il romanzo di Federica Bosco sfata il mito della perfezione coinvolgendo il lettore in una storia dal finale commovente.

Alessandra è una quarantacinquenne che vive serena la sua rassicurante quotidianità fatta di un lavoro stabile come docente di fisica all’università e di una relazione altrettanto stabile con un uomo conosciuto quattro anni prima ad una cena tra amici. Il destino però non rispetta i piani e Alessandra si ritrova a dover affrontare un dolore inaspettato che  fa crollare tutte le sue certezze.

“Un uomo viene definito onesto perché non ha mai rubato, rispettoso perché non ha mai picchiato nessuno, innamorato perché non si è mai dimenticato un compleanno, ma se ti ha tradito un numero imprecisato di volte, be’, quella, sotto sotto è colpa tua: evidentemente non eri all’altezza delle aspettative, che non sapevi di avere infranto.”

Ma le cose accadono sempre per una ragione.  Improvvisamnte le vengono affidati i nipoti e casualmente incontra Lorenzo, un uomo che potrebbe farle ritrovare la fiducia persa. L’ancora di salvezza è stata gettata, ma la strada è ancora tutta in salita,  tra situazioni difficili da affrontare e problemi importanti da risolvere. Alessandra, affronterà il dolore e le nuove sfide e alla fine capirà che anche in un momento imperfetto si può nascondere la felicità.

Un romanzo divertente, commovente con molti spunti di riflessione. Un linguaggio fresco e delicato. Un libro che si lascia leggere tutto d’un fiato.

A presto lettori.

Valutazione

4 su 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...